Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Carta d'identità

Carta d'identità

di Martedì, 16 Dicembre 2014

Il D.L 13 maggio 2011 n. 70 ha introdotto nuove disposizioni in materia di carta di identità, in particolare è stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, prima fissato in anni quindici, ed è stata stabilita una validità temporale di tale documento diversa a seconda dell’età.

L'informativa di seguito riportata riguarda invece il normale iter di rilascio del documento.

Validità
  • Dai  0 ai  3 anni con validità di tre anni
  • Dai  3 i  18 anni con validità di cinque anni
  • Dai  18 anni  in poi con validità di dieci anni
Proroga della durata

Il D.L. n. 112 del 25.06.2008, ha prorogato la validità della carta di identità a dieci anni, purché la stessa risulti ancora valida alla data del 26.06.2008. Per poter beneficiare della proroga, è necessario presentarsi personalmente in Comune presso lo Sportello e portando con sé il documento in scadenza sul quale verrà apposto, senza alcun costo, apposito timbro.

Si evidenzia il rinnovo non garantisce la possibilità di espatrio in quanto molti Paesi Comunitari non riconoscono tale modalità. Si consiglia di conseguenza la richiesta di rilascio ex- novo della stessa.

La carta d'identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza. Il Comune avviserà tutti i residenti dell'approssimarsi della scadenza del documento.

Non è necessario richiedere una nuova carta d'identità nel caso di cambio di indirizzo, stato civile, titolo di studio o professione.

Chi può richiedere

Tutti i cittadini, senza limite minimo d’età

Quanto costa

Euro 5,42

Tempi di attesa

Il rilascio è il giorno dopo

Come fare / Cosa fare
Cittadini italiani maggiorenni

Presentarsi di persona con:

  • tre fotografie uguali, recenti su sfondo chiaro e a capo scoperto
  • carta di identità in scadenza o altro documento di riconoscimento. In mancanza di documento di riconoscimento l’interessato dovrà essere accompagnato da due testimoni idonei (muniti di valido documento di identificazione) che ne confermino l’identità
Cittadini italiani minorenni
  • presenza del minore
  • tre fotografie uguali, recenti su sfondo chiaro e a capo scoperto
  • se è richiesto il documento validità  per l’espatrio entrambi i genitori dovranno sottoscrivere l’assenso
  • la presenza di un genitore se il documento è richiesto non valido per l’espatrio
  • Dai   0 ai 12 anni la Carta identità non viene firmata dal titolare
  • Dai 12 anni  in poi deve essere firmata
Cittadini comunitari ed extracomunitari (documento non valido per l’espatrio)

Presentarsi di persona con:

  • tre fotografie uguali, recenti su sfondo chiaro e a capo scoperto
  • documento di riconoscimento
  • permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari)
Cittadini comunitari ed extracomunitari minorenni (documento NON valido per l’espatrio)
  • presenza del minore
  • tre fotografie uguali, recenti su sfondo chiaro e a capo scoperto.
  • la presenza di almeno un genitore per la richiesta
  • permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari)

Classificazione dell'informazione

Evento della vita

Viaggiare

Informazioni utili nel caso si voglia effettuare un viaggio all'estero