Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Passaporto

Passaporto

di Martedì, 16 Dicembre 2014

È un documento che consente l’espatrio in tutti gli stati. Ha validità 10 anni (salvo nuovi termini per i passaporti dei minori).

Passaporto minori

Con l'approvazione del decreto legge 135/2009 che recepisce il Regolamento europeo 444/2009, è stato introdotto l'obbligo del passaporto individuale: una persona, un passaporto, a prescindere dall'età. Cambia anche la durata di validità dei nuovi documenti di espatrio per i minori che viene differenziata a seconda dell'età:

  • per i minori di età inferiore a 3 anni il passaporto vale 3 anni
  • per i minori dai 3 ai 18 anni il passaporto vale 5 anni

Non è più possibile iscrivere i figli minori sul passaporto dei genitori, del tutore o di altra persona delegata ad accompagnarli. Restano valide tutte le iscrizioni effettuate prima dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni normative fino alla scadenza del passaporto sul quale sono riportate.

L'uso del passaporto per i minori di anni 14, è subordinato alla condizione che viaggino accompagnati da uno dei genitori o di chi ne fa le veci o di altra persona autorizzata menzionando sul passaporto o su apposita dichiarazione, il nome della persona/ente o compagnia cui i minori sono affidati. (la sottoscrizione di tale dichiarazione deve essere vistata dall'autorità competente per il rilascio).

Quanto costa
  • Euro 40,29 per nr. 1 marca da bollo per passaporto
  • Euro 44,66 per libretto con 32 pagine o Euro 45,62 per libretto con 48 pagine da versare sul conto corrente postale nr. 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro con causale rilascio passaporto elettronico
Tempi di attesa

Rilascio immediato della documentazione da consegnare successivamente in Questura

Come fare / Cosa fare

Presentarsi con nr. 2 foto tessera identiche, frontali, recenti, a capo scoperto, su sfondo chiaro e uniforme, con assenza di ombre e riflessi di formato 40 x 35 mm. In caso di figli minori è necessario l’assenso del coniuge.

Classificazione dell'informazione

Evento della vita

Trasferirsi

Informazioni utili in caso di trasferimento all'estero

Viaggiare

Informazioni utili nel caso si voglia effettuare un viaggio all'estero