Ti trovi in:

Home » Territorio » Associazioni » Civica Società Musicale

Menu di navigazione

Territorio

Civica Società Musicale

di Martedì, 16 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 08 Febbraio 2016
Referente
Ciola Gabrielle
Ruolo del referente
Presidente
Scheda

La Civica Società Musicale, dopo aver passato definitivamente i corsi di pratica strumentale alla Scuola musicale di Borgo ed aver così concluso la sua oltre ventennale attività in quest'ambito, s'è trovata all'inizio di un nuovo percorso che, noi del Direttivo speriamo possa diventare ricco di iniziative interessanti e gradite per la comunità di Caldonazzo.
Ed è proprio con questo intendimento che anche quest'anno la nostra società offre a residenti e villeggianti l'VIII edizione della Rassegna di concerti "Musica di mezza estate stagione di incontri internazionali di musica", che vedrà esibirsi prestigiosi musicisti attivi a livello internazionale e provenienti dal Giappone, dalla Svizzera, dalla Russia e dall'Italia.
Essi ci faranno ascoltare, in quattro differenti serate, brani di musica da camera di diverso stile, epoca e nazionalità, con accostamento di autori che vanno da Mozart e Beethoven, a Schumann, Rachmaninov e Prokoviev. Gran parte del merito organizzativo di questa VIII stagione degli incontri internazionali di musica va senz'altro riconosciuto al nostro Direttore artistico Frieder Berthold, insegnante di violoncello ed apprezzato musicista di musica da camera, nonché membro del Direttivo della Civica Società Musicale.
La rassegna di cui sopra è sicuramente il fiore all'occhiello delle attività organizzate dalla nostra società, presente ormai dal lontano 1982 nel Comune di Caldonazzo, con attività culturali e ricreative per ogni livello d'interesse, che sono state realizzate anche nella prima parte del corrente anno. Nel periodo da febbraio ad aprile la Civica ha proposto una serie di concerti, conferenze e spettacoli riuniti sotto il nome de "I venerdì della Civica".
Tale programma è iniziato con un concerto d'apertura offerto dai soci strumentisti Evelin Baldo (flauto), Daniele Crivellari (chitarra), Patrizia Merz, Sabrina Morandin, Monica Tecilla (pianoforte) e Matteo Paoli (fisarmonica); è continuato con il concerto "Omaggio a Shostakowitsch" eseguito da Cristina Giovannini (violino), Lorenzo Bertoldi (violino, viola) e Maria Antonietta Marongiu (pianoforte); quindi "Una sera insieme a concerto", che ha visto partecipare una decina di Caldonazzesi in due momenti differenti (il sabato con la presentazione all'ascolto da parte della nostra presidentessa Monica Tecilla assieme a Sabrina Morandin, insegnante di pianoforte e membro del Direttivo e il giorno successivo la partecipazione al concerto svoltosi presso il Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento). Un'altra iniziativa primaverile, questa volta indirizzata ai bambini della scuola materna ed elementare, è stata svolta presso il locale Teatro S. Sisto: lo spettacolo di teatro d'ombra dal titolo "Le avventure di Pinocchio", realizzato dal gruppo di Emanuele, Nikola e Nadia Reti, ha riempito completamente il teatro. E qui si devono ringraziare il Parroco don Mario Filippi e Silvio Vigolani per la loro disponibilità nell'offrire una struttura funzionale ed idonea qual è appunto il nostro teatro.
L'ultima iniziativa "Ascoltiamo e balliamo le musiche popolari del mondo", con il gruppo Prosdocimus composto da Flavio Conci (fisarmonica), Roberto Murari (mandolino e bouzouki), Francesco Pavani (chitarra), Paola Giusti (violino), Saverio Sartori (basso) e con il gruppo La Corte, ha dato vita ed animazione ad una serata per tutte le età.
Come s'è capito da questa elencazione di incontri di vario genere e diretti ad ogni fascia d'età, la Civica Società Musicale va! Quest'ultima parolina di sole due lettere racchiude un augurio e insieme una sfida alle future attività della nostra associazione!