Ti trovi in:

Home » Territorio » Associazioni » Gruppo Tradizionale Folkloristico

Menu di navigazione

Territorio

Gruppo Tradizionale Folkloristico

di Martedì, 16 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Martedì, 09 Febbraio 2016
Referente
Ciola Massimo
Ruolo del referente
Presidente
Scheda

Ogni anno il Comune di Sanremo organizza una superba manifestazione dedicata ai fiori, Sanremo in fiore. Ogni anno con un tema diverso: nel 2005 è toccato alle Regioni d'Italia. A rappresentare il Trentino è stato chiamato il Gruppo Tradizionale Folkloristico di Caldonazzo, per un doppio intervento, al sabato e alla domenica, 29 e 30 gennaio.
Il pomeriggio del sabato, una lunga sfilata attraverso una parte del centro storico, fra una moltitudine di persone interessate ai caratteristici costumi dei partecipanti, all'eleganza delle loro movenze, alle loro musiche e particolarmente incuriosite alla vista degli strani oggetti che esibivano come importanti trofei.
Alla domenica, poi, ogni gruppo sfilava accompagnato da un carro allestito in modo da evidenziare le particolarità emergenti della regione rappresentata.
Sul carro del comune di Cipressa, abbinato al Trentino e al Gruppo Folk di Caldonazzo, una distesa di prati, colline e montagne simili ad ardite piramidi ed ancora fiori e frutti tipici, sport e passatempi.
Una manifestazione lunghissima, un caleidoscopio di personaggi, di costumi, colori, suoni, movenze e tanti, tantissimi fiori e per finire, ha vinto il carro del Trentino abbinato al Gruppo Folkloristico "Panizaro"premiato dalla giuria tecnica presieduta dal celebre scenografo Gaetano Castelli (lo stesso del Festival di Sanremo). Un altro vincitore del corso fiorito è stato il clima della riviera che ha regalato ad un pubblico da stadio (si parla di oltre 80 mila persone accalcate lungo i 2 km del percorso) ed a quello televisivo (punte di quasi 5 milioni di telespettatori, con il 24,75% di share, per la diretta di "Linea Verde" su Rai Uno) uno squarcio di primavera nell'Italia stretta nella morsa del gelo Una formidabile occasione per il nostro Gruppo Folkloristico sempre più amato e seguito non solo dal suo paese.
Un doveroso ringraziamento ai nostri Soci Attivi partecipanti alla manifestazione Sanremese.
Adriana Gaddo (Trento), Agnese Agostini, Alda Strada, Anna Brugnara, Anna Vigolani (Levico), Chiara Strada, Deborah Leonardelli, Donatella Marchesoni, Ketty Leonardelli, Loreta Demartin, Melissa Leonardelli, Milena Fedel, Augusto Conci, Claudio Ciola, Giuseppe Brugnara (Lavis), Giuseppe Gaddo (Trento), Marco Fortarel, Mario Pacher, Massimo Ciola, Oscar Dalsass, Renzo Bortolini (Settore Fotografico), Renzo Stenghel, Riccardo Menegoni, Santino Ciola, Settimo Zangoni.
Un ringraziamento particolare ai bravi fisarmonicisti del Gruppo Folk di Pieve Tesino Giuliano Natali (Diaolin) e Orlando Bortolon.